I GIOVANI TORNANO A CASA DAI GENITORI

Febbraio 2017

Le famiglie italiane richiedono un finanziamento soprattutto per acquistare la casa. Nel Rapporto Italia 2017, l’Eurispes ha segnalato che il motivo più frequente di richiesta del prestito è il mutuo per l’acquisto dell’abitazione (46,8%). Dall'indagine emerge anche il fatto che un giovane su dieci torna a casa dai genitori perché non riesce a pagare il mutuo o l'affitto.
A seguire la necessità di pagare debiti precedentemente accumulati (27,6%), il bisogno di saldare prestiti contratti con altre banche/finanziarie (17,9%), il dover affrontare spese per cerimonie (17,9%) e per cure mediche (10,9%). Infine il 2,2% ha chiesto un prestito per poter pagare le vacanze.
Il Rapporto Italia 2017 ha poi evidenziato che il 28,7% delle famiglie ha avuto la necessità di chiedere un prestito bancario nel corso degli ultimi tre anni, ma nel 7,8% dei casi non lo ha ottenuto.
I giovani tornano a casa con i genitori
Dall'indagine è emerso anche che più di un giovane italiano su dieci torna a casa dei genitori per problemi economici. In particolare, pagare l’affitto o il mutuo spesso si rivela un onore troppo grande che spinge a tornare a vivere con mamma e papà. Il Rapporto sottolinea che “molti hanno dovuto mettere in atto strategie anti-crisi come tornare a casa dai genitori (13,8%)”.
Un fenomeno particolarmente accentuato nel Nord-Ovest, che “mantiene la percentuale più alta anche rispetto alla necessità di tornare a vivere con la propria famiglia o con la famiglia del coniuge (19,5%), seguito dalle Isole (14,2%); mentre la quota più bassa si registra al Centro (9,4%)”.
Un altro dato degno di nota rileva che “quasi la metà delle famiglie non riesce a far quadrare i conti”. Nel dettaglio, “il 48,3% non riesce ad arrivare alla fine del mese” e “il 44,9% per arrivarvi è costretto a utilizzare i propri risparmi”.