CASE USATE PREZZI AL RIBASSO

Ottobre 2023

A conclusione del trimestre estivo, i valori delle abitazioni segnano un calo dello 0,8% per attestarsi a un prezzo medio di 1.845 euro al metro quadro, dopo una lunga serie di rialzi seppur moderati nell’anno in corso. È quanto emerge dall’ultimo indice sui prezzi delle abitazioni usate elaborato da idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. Rimane positiva invece la variazione interannuale dei prezzi, in rialzo del 2%, rispetto allo stesso periodo del 2022.

Secondo Vincenzo de Tommaso, Responsabile Ufficio Studi di idealista: “La crescita dei prezzi di richiesta delle abitazioni si sta raffreddando, dopo che l'aumento costante dei tassi d’interesse ha reso gli acquirenti più riflessivi, avendo gradualmente perso potere d’acquisto in questi mesi.

Particolarmente colpito il mercato di sostituzione mentre chi cerca casa “per bisogno” rivede i propri piani, rinuncia a qualche metro quadro o si sposta in zone più periferiche, ma non rinuncia all’acquisto. Opportunità per gli investitori (anche stranieri) invece, che potrebbero approfittare di questo momento del mercato per strappare maggiori sconti al momento della compravendita, il che potrebbe rappresentare una buona notizia per chi cerca di acquistare una casa senza dover chiedere un mutuo.

Per i prossimi 3-6 mesi precediamo una stabilizzazione o a una crescita più lenta dei prezzi nei centri o nelle zone di maggiore domanda abitativa, cali nel resto delle aree del paese dove la richiesta era già debole. A ogni modo si andrà verso un sostanziale riequilibrio tra domanda e offerta abitativa dopo i rapidi cambiamenti del mercato del periodo post pandemico”.