COSA FARE PER VENDERE CASA IN UN MERCATO COMPLESSO

Aprile 2023

Il mercato immobiliare, come tutti gli altri settori, non è immune dagli effetti della crisi economica che si sta attraversando. Il periodo post pandemico è stato segnato dall'incertezza, dal rallentamento dell'economia e dall'impatto che ha avuto il rialzo dei tassi di interesse e l'inflazione sul potere d'acquisto delle famiglie. In uno scenario del genere, per vendere casa a un prezzo migliore e in tempi rapidi diventa cruciale fare attenzione anche ai dettagli.

Che tu sia un privato che deve vendere casa o un agente immobiliare non preoccuparti, le case si vendono sempre, anche in un mercato stagnante, perché c'è sempre gente che ha bisogno di comprare e cambiare casa. È importante tenerlo presente.

In secondo luogo, è importante sapere quali case verranno vendute più facilmente. La risposta a questa domanda è semplice: quelle a prezzo di mercato e che si distinguono per essere belle. Una risposta ovvia, ma come si ottiene questo? Con le seguenti linee guida che ho intenzione di condividere con te, sarai in grado di vendere casa nel 2023.

Fissa un prezzo in linea con il mercato
Fissare un prezzo adeguato è molto importante per ottenere visite, ma soprattutto per ottenere offerte di acquisto. Se hai visitatori, ma non ricevi offerte di acquisto o ricevi solo offerte molto basse, è un chiaro segnale che il tuo prezzo di vendita è troppo alto. Mettere un prezzo alto per vedere cosa succede non è una buona strategia quando vuoi vendere casa, soprattutto in un mercato difficile. Inoltre, corri il rischio di "bruciare la casa".

Come definire il prezzo di mercato? La cosa più semplice è rivolgersi a un agente immobiliare professionista, poiché è la persona giusta per aiutarti con questo problema. Sa esattamente cosa è stato venduto nel tuo quartiere e quali prezzi sono stati praticati. Se vuoi farti un'idea veloce, guarda su idealista e seleziona quegli appartamenti in vendita con caratteristiche simili e fai un piccolo studio su cosa c'è sul mercato. Questo esercizio ti darà rapidamente un'idea delle fasce di prezzo.

La tua casa deve essere la più bella di tutto il quartiere
Metti in evidenza la tua casa rendendola riconoscibile tra tutti gli altri annunci, deve essere la più desiderata e originale sul mercato immobiliare delle case in vendita nella tua zona. Per riuscire nell'intento prova a seguire questi passaggi:

Raccogli, organizza e pulisci
Anche se fai solo questo passaggio, prova a farlo bene. Organizza la tua casa, butta via tutto quello che hai da buttare, dona e vendi quei mobili o oggetti che non ti servono per trasferirti in una nuova casa e pulisci finché tutto non risplende.In questo esempio è molto chiaro che "less is more" nella vendita di appartamenti. Quale foto attirerà più visite? Quella prima o quella dopo?

Porta via tutto ciò che rende "tua" la casa
La tua casa è la tua casa e ti fa sentire a tuo agio, ma quando vuoi venderla è importante togliere tutto ciò che rende la personalizza. Cambia la sua presentazione e mostrala in modo bello, anche se neutro. In questo modo attirerai un pubblico più ampio e quindi riuscirai a venderla prima.Decorare in modo moderno e neutro
Se la casa ha mobili vecchi o manca di decorazioni, prova, in generale, ad abbinarla a dettagli decorativi moderni e neutri. L'obiettivo è creare spazi attraenti senza essere troppo personali. Se è una casa vuota, prova ad arredarla, ad esempio, con mobili di cartone.Scatta foto professionali
Una bella casa non viene esaltata senza foto professionali. Tutti iniziano la ricerca di una nuova casa online e le foto sono fondamentali per attirare l'attenzione di un potenziale acquirente.