La visura catastale è quel documento grazie al quale è possibile acquisire molteplici informazioni relative ai beni immobili. Per sciogliere ogni dubbio l'Agenzia delle Entrate ha ora aggiornato l'apposita guida a ottobre 2022.
1. Visura catastale, cos'è
2. Visura catastale, dove richiederla
La guida aggiornata a ottobre 2022 dell'Agenzia delle Entrate sulla visura catastale illustra quali sono le novità, a partire dal nuovo modello di visura catastale, che è ora un documento di tipo descrittivo e di più facile comprensione.
Visura catastale, cos'è
La visura catastale è un documento, rilasciato dall’Ufficio Provinciale - Territorio dell'Agenzia delle Entrate, che permette di acquisire molteplici informazioni relative ai beni immobili, terreni e fabbricati:
• i dati identificativi e di classamento;
• i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie catastali;
• i dati grafici dei terreni (visura della mappa) e delle unità immobiliari urbane (visura della planimetria);
• l'indirizzo (solo per le unità immobiliari urbane);
• le causali di aggiornamento e annotazione.
Visura catastale, dove richiederla
La visura catastale può essere richiesta gratuitamente tramite il servizio "Consultazione personale online" e può essere ottenuta limitatamente agli immobili dei quali il richiedente risulta titolare di diritti reali:
• la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile contenente i dati identificativi, di classamento, le causali di aggiornamento e annotazione, la superficie catastale e l'indirizzo (solo per i fabbricati);
• la visura della mappa con la rappresentazione della particella del catasto terreni;
• la planimetria dell'unità immobiliare urbana;
• l'ispezione ipotecaria, con l'elenco delle formalità riguardanti l'immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo, presenti nella banca dati informatizzata dei registri immobiliari.
Per poter accedere al servizio servono lo Spid, oppure la Carta di Identità Elettronica, o ancora la Carta Nazionale Servizi.
C'è poi il servizio "Visura catastale telematica" che consente di ottenere:
• le visure attuali per soggetto, ossia limitate agli immobili su cui il soggetto cercato risulti all’attualità titolare di diritti reali (non è al momento previsto il rilascio della visura per soggetto storica);
• le visure, attuali o storiche, per immobile (censito al catasto terreni o al catasto fabbricati), impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali;
• la visura della mappa di una particella censita al catasto terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.
Tale servizio prevede il pagamento online, effettuato attraverso il sistema pagoPA, dei tributi speciali catastali previsti e delle commissioni applicate dal Prestatore di Servizi di Pagamento e dallo strumento di pagamento scelto.
Infine, è possibile richiedere la consultazione dei dati catastali archiviati nella banca dati informatica, relativi agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio dell'Agenzia delle Entrate (escluse le sedi di Trento e Bolzano, ove il servizio è gestito dalle Province autonome) oppure presso lo sportello catastale decentrato presso le sedi dei Comuni, delle Comunità montane, le Unioni dei Comuni e le Associazioni di Comuni.