CESSIONE DEL CREDITO

Marzo 2022

Cessione del credito per il superbonus 110 e i bonus casa. In Gazzetta Ufficiale il decreto correttivo del decreto Sostegni ter con le novità che riguardano il ripristino della cessione multipla del credito (fino a tre volte), del bollino anti truffa e le sanzioni per i tecnici che eseguono un'asseverazione tecnica falsa.

Cessione del credito multipla, come funziona?
La cessione del credito multipla funziona solo per un limite di tre cessioni. Ma attenzione se la prima cessione è libera, per le due successive sarà permessa solo a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all'apposito albo, società appartenenti a un gruppo bancario o imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia.

Bollino anti truffa
Inoltre viene introdotto una sorta di bollino anti truffa, un codice di tracciamento identificativo da attribuire al credito e che dovrà essere indicato nelle comunicazione delle eventuali successive cessioni. Il codice verrà attribuito a partire dal 1º maggio 2022.

Cessione del credito, sanzioni
Arrivano pesanti sanzioni per il tecnico chiamato a elaborare l'asseverazione di congruità delle spese. Esse comprendono la reclusione da due a cinque anni, oltre a una multa da 50mila a 100mila euro in caso di asseverazione falsa o omissione di informazioni rilevanti. Inoltre la pena aumenta se il fatto è commesso con lo scopo di ottenere un ingiusto profitto per sé o per gli altri.