ARREDARE CASA E AFFITTARLA PIU' VELOCEMENTE

Dicembre 2021

L'arredamento fa la differenza quando si tratta di affittare una casa e può anche essere decisivo nella velocità con cui si riesce a farlo. Una proprietà ordinata, ben arredata e con carattere si distinguerà sempre di più sul mercato. Il più delle volte non è necessario spendere troppo tempo o molti soldi per trasformare le stanze. Il segreto sono i dettagli. Ukio, una startup tecnologica immobiliare con sede a Barcellona che affitta case arredate per più di un mese, offre 5 consigli che possono aiutarti a decorare una casa da affittare più velocemente.
Arredare con le piante
Le piante aggiungono immediatamente più personalità ad un appartamento. Oltre al loro valore decorativo, hanno molteplici benefici per la salute. Molte piante, in particolare il giglio, la gerbera e la palma, aiutano anche a eliminare l'inquinamento atmosferico. D'altra parte, è stato dimostrato che avere piante in casa aiuta a ridurre i livelli di stress e ad aumentare la produttività. Secondo un rapporto dell'American Psychological Association, i lavoratori e gli studenti che hanno piante nel loro spazio di lavoro dimostrano una migliore concentrazione e memoria. In questo modo, avere un impianto decorativo a bassa manutenzione in ufficio o in casa può ottimizzare la produttività e migliorare la vita quotidiana.
Trasforma la casa in una "esperienza personale"
Arredare una casa non riguarda solo ciò che si può vedere, ma l'intera esperienza del viverci. Ukio, ad esempio, presta molta attenzione a questo cercando di stimolare altri sensi oltre la vista, attraverso una playlist personalizzata su Spotify, l'uso di diverse trame nei mobili o un aroma personalizzato: questa azienda proptech offre un'esperienza diversa in ciascuno dei suoi. cinque temi di design. Ukio consiglia di mettere il profumo prescelto all'ingresso di casa in modo che la persona possa respirarlo appena entra. Le esperienze (e il loro ricordo) hanno infatti un grande impatto sulle persone attraverso il ciclo dei beni materiali e il piacere che creano: progettarli, sperimentarli, apprezzarli e infine ricordarli.
Arredare con mobili di seconda mano
Ukio sostiene l'uso di mobili e materiali di seconda mano. Usa la tua immaginazione per trasformare materiali relativamente economici in un pezzo unico di arredamento. Uno dei designer della startup suggerisce, ad esempio, di riutilizzare vecchi cestini e trasformarli in paralumi che creeranno un look unico in ogni stanza. Una vecchia sedia da giardino in legno può essere smontata e trasformata in una fruttiera. Come questi, ci sono molti altri semplici esempi che non richiedono molto tempo o spazio. Un altro ottimo modo per dare alla tua casa un aspetto senza tempo è incorporare oggetti da collezione dai mercatini dell'usato o da amici e familiari che non li usano più. Le tendenze sono fantastiche, ma il vintage è per sempre.
Arredare con opere d’arte
L'aggiunta di un'opera d'arte è un piccolo dettaglio che può fare molto nell’arredamento. L'arte non deve essere costosa, infatti, la ricerca di nuovi pezzi può essere un'attività divertente per un pomeriggio di fine settimana. Non bisogna aver paura di mischiare articoli costosi con quelli più economici. Gli oggetti più umili possono avere più anima ed essere la cosa più bella in una stanza, secondo Ukio.
Puoi anche prendere inchiostro, matita, tessuto, una macchina fotografica o qualsiasi altro materiale che si adatta ai tuoi gusti e creare la tua opera d'arte. Invitare gli amici a partecipare al progetto, o anche farlo individualmente, può essere anche una forma di meditazione. È un modo divertente ed economico per aggiungere un tocco speciale a un appartamento.
Arredare col colore
Il colore gioca un ruolo cruciale nella decorazione: può aggiungere vivacità, calore, calma o energia a uno spazio. Ukio consiglia di andare oltre, correre dei rischi e cambiare. Non c'è bisogno di chiedere aiuto a un professionista, basta visitare un negozio di bricolage, prendere una lattina di vernice e un pennello e mettersi al lavoro.
La scelta della vernice è una delle decisioni più importanti e redditizie che puoi prendere. Testare diversi campioni di colore sul muro per analizzare le opzioni può aiutare molto. Osservali alla luce naturale, alla luce del giorno e della notte. È anche importante tenere conto di come i colori influenzano l'umore. Ad esempio, il blu è noto per trasmettere un senso di tranquillità, il verde per essere rinfrescante e rilassante e il giallo, così come il turchese, sono perfetti per creare uno spazio più neutro.
Se invece si prediligono i colori forti, l'arancione stimola la comunicazione e la creatività, e il nero può essere utilizzato per rendere la stanza più invitante o per creare l'illusione di un home theater se si sta dipingendo la parete della televisione. Una singola parete può creare un'atmosfera diversa, ma bisogna tenere in considerazione la casa nel suo insieme, altrimenti si corre il rischio di creare stanze che non si armonizzino tra loro.