QUALE E' IL PREZZO DI UNA CASA PREFABBRICATA

Luglio 2021

Tra i vantaggi dell’edilizia modulare, ormai è risaputo, c’è l’abbattimento dei tempi di costruzione e una certezza pressoché assoluta dei costi dal momento in cui si realizza il progetto su carta. Ma qual è il prezzo di una casa prefabbricata chiavi in mano in Italia? Scopriamolo insieme.

Soprattutto all’estero, sono sempre meno una nicchia e oramai si stanno confermando una vera e propria realtà immobiliare, con un’ampia gamma di soluzioni modulari e quindi anche con prezzi a volte molto diversi tra loro, da quelle in muratura a quelle in legno, ogni materiale e customizzazione e in grado di soddisfare esigenze e preferenze distinte. I costi al metro quadro, quindi, possono variare in base alle caratteristiche, ma non solo. Vediamo allora quanto costa una casa prefabbricata chiavi in mano in Italia.

Una considerevole spinta al mercato delle case prefabbricate, almeno inizialmente, era stata data proprio dal prezzo, che in media costava tra il 10 e il 15% in meno al mq rispetto a una casa costruita in edilizia tradizionale. Ma, entrando nel dettaglio, il prezzo chiavi in mano medio di una casa prefabbricata oscilla, con buona approssimazione, intorno ai 1.500 euro al mq (più Iva).

È questo, mediamente, il prezzo di una casa prefabbricata in legno. Il costo chiavi in mano massimo per una casa prefabbricata in muratura, invece, può essere più alto ma non si discosta troppo e può arrivare fino a 2.000 euro al mq (molto dipende dalla scelta dei materiali e dalla dotazione domotica o tecnologica in generale).

Tuttavia, al prezzo al mq di una casa prefabbricata, che prevede il costo per la struttura portante e il montaggio, va aggiunto anche il costo per la realizzazione delle fondamenta che, tendenzialmente, si aggira attorno ai 150 euro al mq.

Altro costo da aggiungere è quello relativo agli allacciamenti e agli impianti (che però è lo stesso anche per le case in edilizia tradizionale) che approssimativamente è di 3.000/4.000 euro. Altro aspetto fondamentale da tenere presente quando si decide di investire in una casa prefabbricata è il risparmio futuro in bolletta che, per quelle più avanzate tecnologicamente, può arrivare ad avere dei costi vicini allo zero.

Inoltre, una casa prefabbricata in legno può beneficiare di importanti sgravi fiscali, come quelli previsti da Superbonus 110 e Sismabonus.